ALESSANDRA CASTELBARCO ALBANI
Lo stand di 17 x 8 metri, realizzato per Novartis Oncology, è caratterizzato da tre nuclei centrali che definiscono sui lati le diverse aree destinate all'accoglienza dei visitatori e da due fasce trasversali che contengono invece le aree più informali dell'area caffè e degli incontri B2B. Questa struttura interpreta lo spirito di un'azienda basata sulla ricerca, come recita lo slogan: l'idea è quella di creare delle aree lounge accoglienti che a partire dal nucleo centrale della ricerca si presentino però come dei laboratori aperti verso l'esterno.
Le aree lounge sono caratterizzate da un pavimento in moquette e da pareti di colore Brown-Novartis sulle quali sono applicate le grafiche informative; verso l'esterno un diaframma di listelli contribuisce a rendere più intimo lo spazio senza chiudere eccessivamente ma continuando a garantire un alto livello di permeabilità. La pavimentazione delle fasce centrali e le pareti corte dei nuclei centrali sono bianche a contrasto con le aree lounge.
Per la grafica è stato scelto di seguire la stessa logica elegante ed essenziale dello stand concentrandosi sui risultati concreti ottenuti attraverso i prodotti Novartis: i classici pannelli con le grafiche relative ai medicinali sono state sostituite da grandi numeri bianchi scomposti in righe orizzontali. Sui lati corti dello stand sono stati realizzati in espanso i loghi Novartis e su forex tagliato a laser lo slogan "Based on Research" accompagnato dalle silhouette di attrezzature da laboratorio.
con + R | piuerre. Foto: Marco Oriani
PROGETTO
Alessandra Castelbarco
Marco Oriani
COLLABORATORI
Giuseppe Tagliabue
REALIZZAZIONE
Pa&Co architecture
LUOGO
Roma (RM)
CRONOLOGIA
2015
PROGRAMMA
Progetto e allestimento
Stand AIOM 2015
SUPERFICIE
136 mq
AIOM 2015
NVT.2
NOVARTIS