ALESSANDRA CASTELBARCO ALBANI
Il progetto consiste in uno stand di 17 x 8 metri caratterizzato da un pavimento rialzato di 10 cm e da una spina diagonale realizzati con lo stesso materiale. Questa struttura di base, fondamento dello spazio espositivo, rappresenta l'essenza e i valori di Novartis Oncology: la sua solidità basata sul lungo trascorso e sugli investimenti futuri nel campo della ricerca.
La scelta del layout distributivo ha valutato la soluzione ottimale che permettesse il massimo di permeabilità visiva dall'esterno e di circolazione interna senza rinunciare ad un'atmosfera intima e raccolta. Sono state scartate tutte le soluzioni che avrebbero comportato un'eccessiva chiusura verso l'esterno o una polarizzazione dello spazio in un'unica direzione.
Lo stand si articola in isole di diverse dimensioni e con caratteristiche specifiche per il tipo di attività senza frammentare lo spazio e senza rinunciare alla permeabilità. Partendo dai colori dei tre principali prodotti presentati dallo stand, sono state definite delle gradazioni cromatiche che identificano e caratterizzano le diverse aree funzionali.
A terra, gli spicchi colorati sono realizzati grazie all’accostamento di diversi tipi di moquette a pelo corto, mentre sulle pareti sono realizzati grazie ad una pellicola in application sulla quale è prevista la stampa di informazioni di comunicazione del prodotto.
con + R | piuerre. Foto: Marco Oriani
PROGETTO
Alessandra Castelbarco
Marco Oriani
COLLABORATORI
Giuseppe Tagliabue
REALIZZAZIONE
Pa&Co architecture
LUOGO
Roma (RM)
CRONOLOGIA
2014
PROGRAMMA
Progetto e allestimento
Stand AIOM 2015
SUPERFICIE
136 mq
AIOM 2014
NVT.1
NOVARTIS