ALESSANDRA CASTELBARCO ALBANI
© Michele Filippi
© Michele Filippi
© Michele Filippi
© Michele Filippi
My.Prototype ha fatto incontrare 11 designer e messo a loro disposizione 15 cartellette appartenenti a 15 bambini che, durante un laboratorio, si sono fatti inventori: hanno risolto problemi difficili – “come posso mangiare pane e nutella senza sporcarmi le mani?” – hanno modificato e reso più belli oggetti comuni e inventato meravigliosi oggetti inesistenti.
Ciascun designer ha scelto una cartelletta. Dal suo contenuto ognuno ha trovato ispirazione, chi in un dettaglio, chi in una forma, chi in un concetto e progettato un oggetto nuovo. Alcuni dei prototipi sono stati realizzati negli studi dei designer, altri dai maestri artigiani della rete Slow Wood.
Il progetto, ideato e realizzato da My.Prototype, si è concluso con la mostra February 30th…be inspired! in coproduzione con Eight Art Project, allestimento a cura di +R | piuerre.
Attraverso corrispondenze, appunti, disegni, idee, progetti e infine i prototipi, questa piccola mostra racconta l’esperienza di tutti coloro che sono stati coinvolti; bambini, designer e artigiani… E conferma come la creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all’esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo!
Un progetto di My Prototype, www.myprototype.com,
Courtesy Roberta Brambilla e Matilde Pascali
Foto: © Michele Filippi
IDEAZIONE
My Prototype
PRODUZIONE
My Prototype
Eight Art Project
PROGETTO
Alessandra Castelbarco
Marco Di Nallo
Marco Oriani
COLLABORATORI
Linda Frattini
Giuseppe Tagliabue
Daniel Santos Merayo
LUOGO
Museo della Scienza
e della Tecnologia,
Milano (MI)
CRONOLOGIA
Design Week 2015
PROGRAMMA
Allestimento
be inspired!
MYP
30th february